- Oggetto:
- Oggetto:
Patologia e biotecnologie applicate alla difesa
- Oggetto:
Plant pathology and phytopathological biotechnologies
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- INT0526B
- Docenti
- Davide Carmelo Spadaro (Affidamento interno)
Vladimiro Guarnaccia (Affidamento interno) - Corso di studio
- [056502] BIOTECNOLOGIE VEGETALI
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- AGR/12 - patologia vegetale
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Difesa delle colture C.I. (INT0526)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
AREA di apprendimento: area biotecnologica.
L'insegnamento ha come obiettivo quello di preparare lo/la studente/ssa ad affrontare problematiche relative alla difesa delle piante dalle malattie con approcci biotecnologici, fornendo conoscenze sugli aspetti biologici, eziologici ed epidemiologici sulle malattie delle piante provocate tanto da fattori biotici (parassiti vegetali) quanto da fattori abiotici. Verranno presentate allo/a studente/ssa le principali applicazioni biotecnologiche nei settori dello studio delle interazioni tra pianta e patogeno, della diagnostica molecolare e della difesa delle colture. Ulteriore obiettivo è, inoltre, preparare lo/a studente/ssa a scegliere gli strumenti diagnostici per una corretta identificazione dei patogeni vegetali e scegliere le strategie di difesa e contenimento dai patogeni vegetali più opportune.
Learning area: Biotechnologies.
The course aims to prepare the students to face issues related to plant protection from pathogens with a biotechnological approach, by providing indications on biological, etiological and epidemiological aspects of plant diseases caused by biotic and abiotic factors Elements about the main biotechnological applications in the sectors of plant-pathogen interactions molecular diagnostics and crop protection will be presented. A further objective is to prepare the student to choose the diagnostic means for a correct identification of the plant pathogens, and to choose the appropriate crop protection strategies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/ssa sarà in grado di comprendere le principali problematiche fitopatologiche delle piante, conoscere la biologia e l'epidemiologia dei patogeni vegetali, comprendere le interazioni molecolari tra pianta e patogeno e conoscere le strategie di prevenzione e contenimento delle malattie delle piante.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/ssa sarà in grado di:
- identificare i principali patogeni vegetali;
- scegliere gli strumenti diagnostici per una corretta identificazione dei patogeni vegetali;
- sviluppare metodi di diagnosi per i patogeni vegetali;
- scegliere le strategie di difesa e contenimento dai patogeni vegetali più opportune in situazioni reali.
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento lo/a studente/ssa sarà in grado di riconoscere le principali problematiche fitopatologiche delle piante ed individuare le migliori strategie di prevenzione e contenimento delle malattie delle piante.
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo/a studente/ssa sarà in grado di utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico relativo a diagnosi, diffusione, biologia, epidemiologia, sintomatologia dei patogeni vegetali, oltre che ad acquisire una corretta terminologia sulle strategie di gestione delle malattie delle piante.
Capacità di apprendere
Alla fine dell'insegnamento, lo/a studente/ssa sarà in grado di reperire e comprendere le informazioni contenute in articoli scientifici relativi a diagnosi, diffusione, biologia, epidemiologia e difesa dei patogeni vegetali.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students will be able to understand the most important plant diseases, know the biology and epidemiology of plant pathogens, understand the interactions between plants and pathogens, and know the strategies of disease prevention and control.
Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students will be able to:
- identify the main plant pathogens;
- choose the correct diagnostic tools to identify the pathogens;
- develop diagnostic tools for the identification of plant pathogens;
- choose the best strategies to prevent and control plant diseases in real situations.
Making judgements
At the end of the course, students will be able to recognize the main phytopathological issues of plants and to select the best crop protection strategies against plant diseases.
Communication skills
At the end of the course, students will acquire a specific and updated technical vocabulary related to plant pathogen diagnostics, occurrence, biology, epidemiology, symptomatology and disease management strategies.
Learning skills
At the end of the course, students will be able to find and understand information available in scientific articles about pathogen diagnostics, diffusion, biology, epidemiology and crop protection.
- Oggetto:
Programma
Lezioni teoriche
Breve storia della patologia vegetale
Importanza socio-storico-economica della patologia vegetale
Caratteristiche principali di funghi e cromisti
Malattie causate da zigomiceti: sintomi e biologia
Malattie causate da oomiceti: sintomi e epidemiologia
Malattie causate da ascomiceti e funghi imperfetti: sintomi e biologia
Monilinia spp.: sintomi, biologia, epidemiologia e difesa
Venturia inaequalis: sintomi, biologia, epidemiologia e difesa
Malattie causate da basidiomiceti: sintomi e epidemiologia
Le batteriosi
Pseudomonas syringae pv actinidiae: sintomi, biologia, epidemiologia, diagnostica e difesa
Xylella fastidiosa: le subspecie, le malattie, il disseccamento rapido dell’ulivo
Le fitoplasmosi
Le virosi
Epidemiologia delle malattie
Il processo infettivo dei funghi fitopatogeni
Malattie nutrizionali, litiche e tossiche
Resistenza alle malattie
Barriere passive e difese attive: morfologiche e chimiche
La risposta ipersensibile
Elicitori generali e specifici
Le micotossine e le micotossicosi
Funghi micotossigeni
Interventi preventivi e difesa da micotossine
Decontaminazione e detossificazione da micotossine
Legislazione sulle micotossine
Diagnostica tradizionale, immunologica e molecolare
Induzione di resistenza
Principi di difesa
Esclusione
Pratiche agronomiche di difesa
Mezzi fisici di difesa
Lotta chimica
Legislazione europea sugli agrofarmaci
Fungicidi: meccanismo di azione, resistenza
La lotta biologica
---
Esercitazioni di laboratorio
Osservazione dei sintomi, isolamento di funghi, osservazioni al microscopio
Estrazione e quantificazione di DNA
PCR classica e elettroforesi
Estrazione di RNA, retrotrascrizione a cDNA
real time PCR
Elementi di analisi bioinformatica
Lectures
Short history of plant pathology
Socio-economic importance of plant pathology
Main characteristics of fungi and chromista
Diseases caused by zygomycetes: symptoms and biology
Diseases caused by oomycetes: symptoms and biology
Diseases caused by ascomycetes and imperfect fungi: symptoms and biology
Monilinia spp.: symptoms, biology, epidemiology and control
Venturia inaequalis: symptoms, biology, epidemiology and control
Diseases caused by basidiomycetes: symptoms and biology
Bacterial diseases
Pseudomonas syringae pv actinidiae: symptoms, biology, epidemiology, diagnostics and control
Xylella fastidiosa: subspecies, diseases, syndrome
Phytoplasmas
Viral diseases
Epidemiology of diseases
The infective process of phytopathogenic fungi
Nutritional, lytic and toxic diseases
Disease resistance
Passive barriers and active defences: morphological and chemical ones
Hypersensitive response
General and specific elicitors
Mycotoxins and mycotoxicoses
Mycotoxigenic fungi
Prevention and control of mycotoxins
Decontamination and detoxification from mycotoxins
Legislation about mycotoxins
Traditional, immunological and molecular diagnostics
Induction of resistance
Principles of crop protection
Exclusion
Agronomic practices
Physical tools
Chemical control
European legislation on fungicides
Fungicides: mechanism of action, resistance
Biological control
---
Practicals
Observation of symptoms, fungal isolation, microscope observation
DNA extraction and quantification
Classical PCR and electrophoresis
RNA extraction, RT-PCR
Real time PCR
Fundaments of bioinformatics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno in aula. Il docente utilizza delle presentazioni e altro materiale didattico, che saranno caricati su moodle. Sono inoltre previste esercitazioni in laboratorio. Le attività di laboratorio riguardano tecniche microbiologiche, molecolari e bioinformatiche. Gli studenti verranno suddivisi in gruppi per le esercitazioni.
Lessons will be in classroom. Presentations and teaching material will be uploaded on moodle. There are also some practicals in laboratory on microbiological and molecular techniques, and bioinformatics analyses. Students will be divided in small groups for laboratory activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente verrà stimolato mediante delle sessioni di discussioni critiche periodiche su tematiche dell'insegnamento già considerate e spiegate. L'esame finale sarà orale: lo studente dovrà rispondere a domande su argomenti trattati durante le lezioni teoriche e le esercitazioni. Ogni esame verterà sulla capacità di descrivere e presentare 3 argomenti oggetto dell'insegnamento. Verrà valutata la capacità logica e di collegare argomenti diversi. Per ognuno dei tre argomenti, il punteggio attribuito potrà raggiungere 10 punti.
The student will be stimulated through periodic discussions focusing on subjects already studied in the previous period of the class. The final exam is oral: student will be asked to answer questions about the theorical lessons and the laboratory practice. Every exam will deal with the capacity to describe and present 3 topics of the course. the logical capacity and the connections between different topics will be evaluated. For each of the 3 topics, the maximum score will be 10 points.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di Patologia vegetale. Seconda edizione.
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Patron Editore
- Autore:
- Alberto Matta
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Patologia vegetale molecolare
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Piccin Editore
- Autore:
- Massimo Reverberi
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Agrios G (2004) Plant Pathology. 5th Edition. Academic Press, New York, 952 pp.
Il docente fornirà ulteriore materiale didattico (presentazioni Power Point e articoli) inerenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il materiale è disponibile su moodle.
Agrios G (2004) Plant Pathology. 5th Edition. Academic Press, New York, 952 pp.
The teacher will provide further teaching material (power point presentations and articles) related to lectures and practical activities. The teaching material is available on moodle.- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: