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Analisi sensoriali dei prodotti alimentari

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Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
A1280, A1242
Docente
Giuseppe ZEPPA (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
[f001-c303] laurea i^ liv. in tecnologie alimentari per la ristorazione
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

fornire allo studente gli elementi dell’analisi sensoriale nei suoi aspetti pratici e di elaborazione statistica applicati alle materie prime, ai prodotti trasformati ed agli alimenti
Oggetto:

Programma

L’analisi sensoriale e la degustazione. Gli elementi dell’analisi sensoriale. I principi di base dell’analisi sensoriale
I test del consumatore
I locali per l’analisi sensoriale. I contenitori per i campioni.
I sensi: udito, vista
I sensi : olfatto, gusto
I test discriminanti qualitativi e quali-quantitativi
Le scale sensoriali. Le unità di misura. I test di classificazione e di punteggio
I test descrittivi
Esercitazioni
Prove di assaggio di soluzioni semplici
Prove di assaggio di soluzioni complesse
Esecuzione pratica di test qualitativi
Esecuzione pratica di test quali-quantitativi
Esecuzione pratica di test descrittivi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J.R. Piggott. “Statistical procedures in food research”. Ed. Elsevier Applied Science, Londra, 1986
S. Porretta. “L’analisi sensoriale”. ED. Tecniche Nuove, Milano, 1992.
S. Porretta. “Analisi sensoriale & Consumer Science”. Ed Chiriotti, Pinerolo (TO), 2000
SSHA - ISHA. “Evaluation sensorielle. Manuel méthodologique”. ED. Tec & Doc Lavoisier, Parigi, 1990
M. Ubigli. “I profili del vino. Introduzione all’analisi sensoriale”. ED. Edagricole, Bologna, 1998.
E. Pagliarini. “Valutazione sensoriale”. Ed. Hoepli, Milano, 2002


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Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
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