- Oggetto:
- Oggetto:
Agronomia e coltivazioni erbacee
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- 1282S
- Docente
- Francesco VIDOTTO (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c207] laurea spec. in biotecnologie agrarie vegetali
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prerequisiti: fisiologia vegetale, biologia vegetale- Oggetto:
Programma
Agronomia, agricoltura e agro-ecosistemi: definizione e significati del termine Agronomia. Ruolo e ambiti dellagricoltura e dellagronomia. Fabbisogni alimentari globali e obiettivi FAO (MGD15). Principali tappe evolutive dellagricoltura europea. Ecosistemi: definizione, livelli trofici, interazioni. Agroecosistemi e flussi energetici.
Lambiente colturale, il suolo e le lavorazioni: elementi del clima. Macroclima e microclima. Radiazione solare e bilancio radiativo. Evapotraspirazione. Il suolo e le sue proprietà chimiche, fisiche, biologiche. Tessitura e struttura. Lacqua nel terreno. Lavorazioni del terreno e sistemazioni. Difesa dellerosioni.
Tecnica della fertilizzazione e dellirrigazione: principi e scopi, fertilizzanti organici e inorganici, variabili irrigue, sistemi irrigui.
Il controllo delle piante infestanti: principi e scopi, piante infestanti, lotta diretta e indiretta, i diserbanti e il loro impiego.
I cereali: frumento, riso, mais. Cenni di tecnica di coltivazione. Linee del miglioramento genetico. Valutazione varietale. Produzione e qualità.
Le colture da olio e proteine: soia, girasole. Tecnica di coltivazione. Linee del miglioramento genetico. Valutazione varietale. Produzione e qualità
Le colture non alimentari: colture da energia, da fibra, tappeti erbosi e altri impieghi. Cenni di tecnica di coltivazione. Linee del miglioramento genetico in relazione allimpiego. Produzione e qualità.
Esercitazioni
In campo: stazioni agrometeorologiche, riconoscimento colture e delle infestanti, macchine agricole, determinazione densità apparente del suolo
In aula: cenni di calcolo bilancio idrico, impatto ambientale diserbo chimico.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- L. GIARDINI, Agronomia generale, Patron Editore, Padova, 2003.
L. GIARDINI, Coltivazioni erbacee, Patron Editore, Padova, 2003. - Oggetto:
Note
Modalità desameOrale- Oggetto: