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Patologia e biotecnologie applicate alla difesa

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Plant pathology and phytopathological biotechnologies

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
INT0526
Docente
Prof. Davide Carmelo SPADARO (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[056502] BIOTECNOLOGIE VEGETALI
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/12 - patologia vegetale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

AREA di apprendimento: area delle Biotecnologie.

 

L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire allo studente indicazioni sugli aspetti biologici, eziologici, epidemiologici e diagnostici delle malattie delle piante provocate tanto da fattori biotici (parassiti vegetali) quanto da fattori abiotici. Verranno inoltre fornite indicazioni sulle principali applicazioni biotecnologiche nei settori dello studio delle interazioni tra pianta e patogeno, della diagnostica molecolare e della difesa delle colture. L’insegnamento fornisce indicazioni sulle principali strategie di difesa e contenimento delle malattie delle piante in agricoltura.

Learning area: Biotechnologies.

 

The course supplies indications on biological, etiological, epidemiological and diagnostic aspects of plant diseases caused by biotic and abiotic factors and on sustainable crop protection strategies against the most important plant diseases. Elements about the main biotechnological applications in the sectors of plant-pathogen interactions molecular diagnostics and crop protection will also be considered.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere le principali problematiche fitopatologiche delle piante, le interazioni molecolari tra pianta e patogeno e le strategie di prevenzione e contenimento delle stesse.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

-        identificare i principali patogeni vegetali;

-        scegliere gli strumenti diagnostici per una corretta identificazione dei patogeni vegetali;

-        sviluppare metodi di diagnosi per i patogeni vegetali;

-        scegliere le strategie di difesa e contenimento dai patogeni vegetali più opportune in situazioni reali.

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di riconoscere le principali problematiche fitopatologiche delle piante ed individuare le migliori strategie di prevenzione e contenimento delle malattie delle piante.

 

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico relativo a diagnosi, diffusione, biologia, epidemiologia, sintomatologia dei patogeni vegetali, oltre che ad acquisire una corretta terminologia sulle strategie di gestione delle malattie delle piante.

 

Capacità di comprensione

Alla fine del'insegnamento, lo studente sarà in grado di reperire e comprendere le informazioni contenute in articoli scientifici relativi a diagnosi, diffusione, biologia, epidemiologia e difesa dei patogeni vegetali.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, students will be able to understand the most important plant diseases, the interactions between plants and pathogens, and the strategies of disease prevention and control.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students will be able to:

-        identify the main plant pathogens;

-        choose the correct diagnostic tools to identify the pathogens;

-        develop diagnostic tools for the identification of plant pathogens;

-        choose the  best strategies to prevent and control plant diseases in real situations.

Making judgements

At the end of the course, students will be able to recognize the main phytopathological issues of plants and to select the best crop protection strategies against plant diseases.

 

Communication skills

At the end of the course, students will acquire a specific and updated technical vocabulary related to plant pathogen diagnostics, occurrence, biology, epidemiology, symptomatology and disease management strategies.

 

Learning skills

At the end of the course, students will be able to find and understand information available in scientific articles about pathogen diagnostics, diffusion, biology, epidemiology and crop protection.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è composto da lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio.

Le attività di laboratorio riguardano tecniche microbiologiche, molecolari ed analisi bioinformatiche. Gli studenti saranno divisi in 2 gruppi per le esercitazioni.

The course consists of both lectures and laboratory activities.

Laboratory activities include microbiological, molecular and bioinformatics analyses.

Students will be divided in 2 groups for laboratory activities.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto e dura 90 minuti. Il compito è composto da 30 domande, una parte a risposta libera (10) e una parte a risposta multipla (20). Tra le domande a risposta aperta sono comprese: una domanda su una tecnica di laboratorio, una domanda sull’identificazione al microscopio di patogeno vegetale ed una domanda sull’identificazione di una malattia in base all’osservazione dei sintomi su pianta. Gli argomenti oggetto di verifica sono quelli trattati durante le lezioni e le esercitazioni in laboratorio.

Written exam to be completed in 90 minutes. The exam is composed by 30 questions, partly open-ended (10) and partly close-ended (20) questions. Among the open-ended questions, there are une question about a technique observed during the practice, one question on the microscope identification of a plant pathogen and one question on the identification of a disease based on the symptom observation on a plant. The questions are focused on the topics developed during lectures and laboratory activities.

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Attività di supporto

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Programma

Lezioni teoriche

Breve storia della patologia vegetale

Importanza socio-storico-economica della patologia vegetale

Funghi e protisti

Zigomiceti: caratteristiche

Oomiceti: caratteristiche

Ascomiceti: caratteristiche

Funghi imperfetti: caratteristiche

Monilinia spp.: sintomi, biologia e difesa

Basidiomiceti: caratteristiche

Malattie batteriche

Pseudomonas syringae pv actinidiae: sintomi, biologia, epidemiologia, diagnostica e difesa

Xylella fastidiosa: le subspecie, le malattie, il disseccamento rapido dell’ulivo

I fitoplasmi

Malattie virali

Diagnostica tradizionale, immunologica e molecolare

Il processo infettivo dei funghi fitopatogeni

Malattie nutrizionali, litiche e tossiche

Resistenza alle malattie

Barriere passive e difese attive: morfologiche e chimiche

La risposta ipersensibile

Elicitori generali e specifici

PGM: resistenza a funghi, batteri e virus

Induzione di resistenza

Il patosistema riso – Fusarium fujikuroi

Inoculo

Epidemiologia delle malattie

Le micotossine e le micotossicosi

Funghi micotossigeni

Interventi preventivi e difesa da micotossine

Decontaminazione e detossificazione da micotossine

Legislazione sulle micotossine

Lotta chimica

Legislazione europea sugli agrofarmaci

Fungicidi: meccanismo di azione, resistenza

Lotta biologica

I terreni repressivi

 

Esercitazioni di laboratorio

Osservazione dei sintomi, isolamento di funghi, osservazioni al microscopio

Estrazione e quantificazione di DNA

PCR classica e elettroforesi

Estrazione di RNA, retrotrascrizione a cDNA

real time PCR

Elementi di analisi bioinformatica

 

Lectures

Short history of plant pathology

Socio-economic importance of plant pathology

Fungi and protists

Zygomycetes: characteristics

Oomycetes: characteristics

Ascomycetes: characteristics

Imperfect fungi: characteristics

Monilinia spp.: symptoms, biology and control

Basidiomycetes: characteristics

Bacterial diseases

Pseudomonas syringae pv actinidiae: symptoms, biology, epidemiology, diagnostics and control

Xylella fastidiosa: subspecies, diseases, syndrome

Phytoplasmas

Viral diseases

Traditional, immunological and molecular diagnostics

The infective process of phytopathogenic fungi

Nutritional, lytic and toxic diseases

Disease resistance

Passive barriers and active defences: morphological and chemical ones

Hypersensitive response

General and specific elicitors

GM-plants: resistance to fungi, bacteria and viruses

Induction of resistance

The Pathosystem rice – Fusarium fujikuroi

Inoculation

Epidemiology of diseases

Mycotoxins and mycotoxicoses

Mycotoxigenic fungi

Prevention and control of mycotoxins

Decontamination and detoxification from mycotoxins

Legislation about mycotoxins

Chemical control

European legislation on fungicides

Fungicides: mechanism of action, resistance

Biological control

Suppressive soils

 

Laboratory

Observation of symptoms, fungal isolation, microscope observation

DNA extraction and quantification

Classical PCR and electrophoresis

RNA extraction, RT-PCR

Real time PCR

Fundaments of bioinformatics

Testi consigliati e bibliografia

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Agrios G (2004) Plant Pathology. 5th Edition. Academic Press, New York, 952 pp. 

Matta A, Luisoni E, Surico G (1996) Fondamenti di Patologia vegetale. Patron, Bologna, 494 pp.

Il docente fornirà ulteriore materiale didattico (presentazioni Power Point e articoli) inerenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

 

Agrios G (2004) Plant Pathology. 5th Edition. Academic Press, New York, 952 pp.
Matta A, Luisoni E, Surico G (1996) Fondamenti di Patologia vegetale. Patron, Bologna, 494 pp.

The teacher will provide further teaching material (power point presentations and articles) related to lectures and practical activities.



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Note

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 29/06/2017 08:56
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