- Oggetto:
- Oggetto:
Patologia e biotecnologie applicate alla difesa
- Oggetto:
Plant pathology and phytopathological biotechnologies
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- INT0526
- Docente
- Prof. Davide Carmelo SPADARO (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Difesa delle colture - C.I. (INT0526)
- Corso di studi
- [056502] BIOTECNOLOGIE VEGETALI
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- AGR/12 - patologia vegetale
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
AREA di apprendimento: area delle Biotecnologie.
L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire allo studente indicazioni sugli aspetti biologici, eziologici, epidemiologici e diagnostici delle malattie delle piante provocate tanto da fattori biotici (parassiti vegetali) quanto da fattori abiotici. Verranno inoltre fornite indicazioni sulle principali applicazioni biotecnologiche nei settori dello studio delle interazioni tra pianta e patogeno, della diagnostica molecolare e della difesa delle colture. L’insegnamento fornisce indicazioni sulle principali strategie di difesa e contenimento delle malattie delle piante in agricoltura.
Learning area: Biotechnologies.
The course supplies indications on biological, etiological, epidemiological and diagnostic aspects of plant diseases caused by biotic and abiotic factors and on sustainable crop protection strategies against the most important plant diseases. Elements about the main biotechnological applications in the sectors of plant-pathogen interactions molecular diagnostics and crop protection will also be considered.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere le principali problematiche fitopatologiche delle piante, le interazioni molecolari tra pianta e patogeno e le strategie di prevenzione e contenimento delle stesse.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- identificare i principali patogeni vegetali;
- scegliere gli strumenti diagnostici per una corretta identificazione dei patogeni vegetali;
- sviluppare metodi di diagnosi per i patogeni vegetali;
- scegliere le strategie di difesa e contenimento dai patogeni vegetali più opportune in situazioni reali.
Autonomia di giudizio
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di riconoscere le principali problematiche fitopatologiche delle piante ed individuare le migliori strategie di prevenzione e contenimento delle malattie delle piante.
Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico relativo a diagnosi, diffusione, biologia, epidemiologia, sintomatologia dei patogeni vegetali, oltre che ad acquisire una corretta terminologia sulle strategie di gestione delle malattie delle piante.
Capacità di comprensione
Alla fine del'insegnamento, lo studente sarà in grado di reperire e comprendere le informazioni contenute in articoli scientifici relativi a diagnosi, diffusione, biologia, epidemiologia e difesa dei patogeni vegetali.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students will be able to understand the most important plant diseases, the interactions between plants and pathogens, and the strategies of disease prevention and control.
Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students will be able to:
- identify the main plant pathogens;
- choose the correct diagnostic tools to identify the pathogens;
- develop diagnostic tools for the identification of plant pathogens;
- choose the best strategies to prevent and control plant diseases in real situations.
Making judgements
At the end of the course, students will be able to recognize the main phytopathological issues of plants and to select the best crop protection strategies against plant diseases.
Communication skills
At the end of the course, students will acquire a specific and updated technical vocabulary related to plant pathogen diagnostics, occurrence, biology, epidemiology, symptomatology and disease management strategies.
Learning skills
At the end of the course, students will be able to find and understand information available in scientific articles about pathogen diagnostics, diffusion, biology, epidemiology and crop protection.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è composto da lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio.
Le attività di laboratorio riguardano tecniche microbiologiche, molecolari ed analisi bioinformatiche. Gli studenti saranno divisi in 2 gruppi per le esercitazioni.
The course consists of both lectures and laboratory activities.
Laboratory activities include microbiological, molecular and bioinformatics analyses.
Students will be divided in 2 groups for laboratory activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e dura 90 minuti. Il compito è composto da 30 domande, una parte a risposta libera (10) e una parte a risposta multipla (20). Tra le domande a risposta aperta sono comprese: una domanda su una tecnica di laboratorio, una domanda sull’identificazione al microscopio di patogeno vegetale ed una domanda sull’identificazione di una malattia in base all’osservazione dei sintomi su pianta. Gli argomenti oggetto di verifica sono quelli trattati durante le lezioni e le esercitazioni in laboratorio.
Written exam to be completed in 90 minutes. The exam is composed by 30 questions, partly open-ended (10) and partly close-ended (20) questions. Among the open-ended questions, there are une question about a technique observed during the practice, one question on the microscope identification of a plant pathogen and one question on the identification of a disease based on the symptom observation on a plant. The questions are focused on the topics developed during lectures and laboratory activities.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Lezioni teoriche
Breve storia della patologia vegetale
Importanza socio-storico-economica della patologia vegetale
Funghi e protisti
Zigomiceti: caratteristiche
Oomiceti: caratteristiche
Ascomiceti: caratteristiche
Funghi imperfetti: caratteristiche
Monilinia spp.: sintomi, biologia e difesa
Basidiomiceti: caratteristiche
Malattie batteriche
Pseudomonas syringae pv actinidiae: sintomi, biologia, epidemiologia, diagnostica e difesa
Xylella fastidiosa: le subspecie, le malattie, il disseccamento rapido dell’ulivo
I fitoplasmi
Malattie virali
Diagnostica tradizionale, immunologica e molecolare
Il processo infettivo dei funghi fitopatogeni
Malattie nutrizionali, litiche e tossiche
Resistenza alle malattie
Barriere passive e difese attive: morfologiche e chimiche
La risposta ipersensibile
Elicitori generali e specifici
PGM: resistenza a funghi, batteri e virus
Induzione di resistenza
Il patosistema riso – Fusarium fujikuroi
Inoculo
Epidemiologia delle malattie
Le micotossine e le micotossicosi
Funghi micotossigeni
Interventi preventivi e difesa da micotossine
Decontaminazione e detossificazione da micotossine
Legislazione sulle micotossine
Lotta chimica
Legislazione europea sugli agrofarmaci
Fungicidi: meccanismo di azione, resistenza
Lotta biologica
I terreni repressivi
Esercitazioni di laboratorio
Osservazione dei sintomi, isolamento di funghi, osservazioni al microscopio
Estrazione e quantificazione di DNA
PCR classica e elettroforesi
Estrazione di RNA, retrotrascrizione a cDNA
real time PCR
Elementi di analisi bioinformatica
Lectures
Short history of plant pathology
Socio-economic importance of plant pathology
Fungi and protists
Zygomycetes: characteristics
Oomycetes: characteristics
Ascomycetes: characteristics
Imperfect fungi: characteristics
Monilinia spp.: symptoms, biology and control
Basidiomycetes: characteristics
Bacterial diseases
Pseudomonas syringae pv actinidiae: symptoms, biology, epidemiology, diagnostics and control
Xylella fastidiosa: subspecies, diseases, syndrome
Phytoplasmas
Viral diseases
Traditional, immunological and molecular diagnostics
The infective process of phytopathogenic fungi
Nutritional, lytic and toxic diseases
Disease resistance
Passive barriers and active defences: morphological and chemical ones
Hypersensitive response
General and specific elicitors
GM-plants: resistance to fungi, bacteria and viruses
Induction of resistance
The Pathosystem rice – Fusarium fujikuroi
Inoculation
Epidemiology of diseases
Mycotoxins and mycotoxicoses
Mycotoxigenic fungi
Prevention and control of mycotoxins
Decontamination and detoxification from mycotoxins
Legislation about mycotoxins
Chemical control
European legislation on fungicides
Fungicides: mechanism of action, resistance
Biological control
Suppressive soils
Laboratory
Observation of symptoms, fungal isolation, microscope observation
DNA extraction and quantification
Classical PCR and electrophoresis
RNA extraction, RT-PCR
Real time PCR
Fundaments of bioinformatics
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agrios G (2004) Plant Pathology. 5th Edition. Academic Press, New York, 952 pp.
Matta A, Luisoni E, Surico G (1996) Fondamenti di Patologia vegetale. Patron, Bologna, 494 pp.
Il docente fornirà ulteriore materiale didattico (presentazioni Power Point e articoli) inerenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.Agrios G (2004) Plant Pathology. 5th Edition. Academic Press, New York, 952 pp.
Matta A, Luisoni E, Surico G (1996) Fondamenti di Patologia vegetale. Patron, Bologna, 494 pp.The teacher will provide further teaching material (power point presentations and articles) related to lectures and practical activities.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: