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Fisiologia molecolare delle piante

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PLANT MOLECULAR PHYSIOLOGY

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
INT0525
Docente
Prof. Andrea SCHUBERT (Affidamento interno)
Corso di studi
[056502] BIOTECNOLOGIE VEGETALI
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/04 - fisiologia vegetale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire conoscenza e comprensione approfondite e aggiornate sui processi molecolari di riconoscimento e trasduzione di segnali interni (ormonali) ed esterni (luce, stress) alle piante. A questo scopo nel corso verranno trattati i principali meccanismi di interazione proteine/ligandi, proteine/proteine e proteine/acidi nucleici, i fenomeni di controllo della stabilità delle proteine, e il ruolo dei piccoli RNA non codificanti. Verranno illustrate e dove possibile dimostrate tecniche sperimentali che possono essere usate per indagare a questi livelli sul funzionamento dei meccanismi molecolari delle piante. Saranno approfondite le possibili implicazioni biotecnologiche dei meccanismi molecolari descritti. Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare autonomia di giudizio attraverso discussione di casi studio. Le abilità comunicative saranno sviluppate attraverso presentazioni da pare degli studenti su argomenti di pertinenza del corso.

 

 

To supply up-to-date knowledge and understanding on the molecular processes allowing recognition and transduction of internal (hormones) and external (light, stress) signals in plants. To this aim, the main mechanisms of protein/ligand, protein/protein and of protein/nucleic acid interactions, the control of protein stability, and the role of small non-coding RNAs will be discussed. Experimental techniques to be used in the investigation of these processes will be demonstrated. We will deepen the biotechnological implications of the molecular mechanisms discussed. Students will be encouraged to develop own judgement ability through discussion of case studies. Communication skills will be developed through presentation by the students on subjects related to the course.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Conoscenza di meccanismi molecolari di risposta della pianta a segnali interni ed esterni.
  •   Conoscenza di tecniche sperimentali utili a dimostrare e indagare tali processi.

 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Capacità di applicare la conoscenza dei processi fisiologici a livello molecolare per mettere a punto strategie di ricerca e di sviluppo di innovazione biotecnologica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di valutare e scegliere le strategie idonee permettere a punto strategie di ricerca e di innovazione biotecnologica basate sulla conoscenza dei meccanismi fisiologici.

CAPACITÀ COMUNICATIVE

  • Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare la terminologia tecnico-scientifica impiegata nella fisiologia molecolare delle piante in modo adeguato.  Inoltre attraverso la presentazione di lavori di gruppo, saranno verificate non solo le abilità comunicative, linguistiche  ma anche le capacità di analisi e di comprensione di lavori tecnico-scientifici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Gli studenti saranno in grado di distinguere l'efficacia delle tecnologie e metodiche trattate a reperire e comprendere le informazioni anche mediante articoli scientifici per un apprendimento sempre più autonomo, sviluppando capacità di discussione critica e di partecipazione interattiva.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Knowledge and understanding of the molecular mechanisms of plant responses to internal and external signals.
  • Knowledge of experimental techniques to be used in the demonstration and investigation of these processes.

 ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Ability to apply knowledge of physiological processes at molecular level to set up strategies of research and development  of biotechnological innovation.

JUDGMENT AUTONOMY

  • At the end of the course, students will be able to evaluate and choose appropriate strategies to enable biotechnological research and innovation strategies based on knowledge of physiological mechanisms.

COMMUNICATION SKILLS

  • At the end of the course, students will be able to appropriately use the technical and scientific terminology of plant molecular physiology. Moreover, by reporting their project work, they will improve their communication and linguistic skills, but also the ability to analyse and understand scientific reports.

LEARNING ABILITY

  • Students will be able to assess the effectiveness of technologies and scientific methods, gaining information form scientific papers, developing critical discussion and interactive participation skills.

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Modalità di insegnamento

Lezione in classe, discussione casi studio, presentazioni da parte degli studenti

 

Classroom lessons, case study discussion, presentations by students

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso:

Interazione diretta tra docente e studenti durante le lezioni. Test a risposta chiusa svolti in classe.

 

Prova finale:

La prova finale è un colloquio orale basato su tre domande relative all’intero programma. Almeno una delle domande si riferisce a tecniche e strategie analitiche o sperimentali discusse durante il corso o le esercitazioni.

 

During the course:

Direct interaction with students in the classroom. Closed-answer tests performed in the classroom.

 

Final exam:

The final exam is oral and based on three questions on subject related to the whole study program. At least one question refers to analytical and experimental techniques and strategies discussed during the course or in the lab practice.

Esame orale

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Attività di supporto

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Programma

 

Segnali della crescita: auxine e gibberelline, segnali della luce (12 ore)

Controllo dello sviluppo e della transizione di fase operati da miRNA (8 ore)

Segnali di senescenza e maturazione: etilene (3 ore)

Segnali di morfogenesi: citokinine, strigolattoni (3 ore)

Controllo dello stress abiotico: ABA, piccoli RNA (8 ore)

siRNA endogeni ed esogeni, diffusione del silenziamento (8 ore)

Esercitazioni in laboratorio: isolamento di piccoli RNA, produzione di proteine ricombinanti (8 ore)

Discussione casi studio, presentazioni studenti (10 ore)

 

Signals of growth: auxin and gibberellin (12 hours)

Control of development and phase transition by miRNAs (8 hours)

Signals of senescence and ripening: ethylene (3 hours)

Morphogenesis signals: cytokinins and strigolactones (3 hours)

Control of abiotic stress: ABA, small RNAs (8 hours)

Endogenous and exogenous siRNAs, spread of silencing (8 hours)

Lab practice: sRNA isolation, recombinant proteins (8 hours)

Discussion of case studies, student presentations (10 hours)

 

Testi consigliati e bibliografia

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Buchanan, Gruissem, Jones. Biochimica e Biologia Molecolare delle Piante. Zanichelli, 2015

Slide lezioni

 

Buchanan, Gruissem, Jones. Biochimica e Biologia Molecolare delle Piante. Zanichelli, 2015

Slides



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Note

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 20/04/2018 16:17
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