- Oggetto:
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Fisiologia molecolare delle piante
- Oggetto:
PLANT MOLECULAR PHYSIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT0525
- Docenti
- Prof. Andrea Schubert (Affidamento interno)
Dott. Ivan Visentin (Affidamento interno) - Corso di studi
- [056502] BIOTECNOLOGIE VEGETALI
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/04 - fisiologia vegetale
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento contribuisce alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Biotecnologie Vegetali fornendo conoscenza e comprensione approfondite e aggiornate sui processi molecolari alla base dei processi fisiologici delle piante modello e coltivate. A questo scopo verranno introdotti i meccanismi di interazione proteine/ligandi, proteine/proteine e proteine/acidi nucleici, i fenomeni di controllo della stabilità delle proteine, e il ruolo dei piccoli RNA non codificanti. Verranno illustrate, e dove possibile dimostrate in laboratorio, tecniche sperimentali adatte ad indagare su questi processi. Saranno approfondite le possibili implicazioni biotecnologiche dei meccanismi molecolari descritti. Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare autonomia di giudizio attraverso discussione di casi studio. Le abilità comunicative saranno sviluppate attraverso presentazioni da pare degli studenti su argomenti di pertinenza dell'insegnamento.
This course contributes to the teaching goals of the Plant Biotechnology Course by supplying up-to-date knowledge and understanding on molecular processes underlying plant physiology in model and crop plants. To this aim, the main mechanisms of protein/ligand, protein/protein and of protein/nucleic acid interactions, the control of protein stability, and the role of small non-coding RNAs will be discussed. Experimental techniques to be used in the investigation of these processes will be described and, when possible, demonstrated. We will deepen the biotechnological implications of the molecular mechanisms discussed. Students will be encouraged to develop own judgement ability through discussion of case studies. Communication skills will be developed through presentation by the students on subjects related to the course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Conoscenza di meccanismi molecolari di risposta della pianta a segnali interni ed esterni.
- Conoscenza di tecniche sperimentali utili a dimostrare e indagare tali processi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Capacità di applicare la conoscenza dei processi fisiologici a livello molecolare per mettere a punto strategie e progetti di ricerca, e di innovazione biotecnologica a livello industriale.
- Attraverso la presentazione di lavori di gruppo, saranno verificate non solo le abilità comunicative, linguistiche ma anche le capacità di analisi e di comprensione di lavori tecnico-scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di valutare e scegliere le strategie idonee permettere a punto strategie di ricerca e di innovazione biotecnologica basate sulla conoscenza dei meccanismi fisiologici.
CAPACITÀ COMUNICATIVE
- Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare la terminologia tecnico-scientifica impiegata nella fisiologia molecolare delle piante in modo adeguato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- Gli studenti saranno in grado di distinguere l'efficacia delle tecnologie e metodiche trattate a reperire e comprendere le informazioni anche mediante articoli scientifici per un apprendimento sempre più autonomo, sviluppando capacità di discussione critica e di partecipazione interattiva.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Knowledge and understanding of the molecular mechanisms of plant responses to internal and external signals.
- Knowledge of experimental techniques to be used in the demonstration and investigation of these processes.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Ability to apply knowledge of physiological processes at molecular level to set up research strategies and projects, and to develop biotechnological innovation at the industrial level.
- By reporting their project work, students will improve their communication and linguistic skills, but also the ability to analyse and understand scientific reports.
MAKING JUDGMENTS
- At the end of the course, students will be able to evaluate and choose appropriate strategies to enable biotechnological research and innovation strategies based on knowledge of physiological mechanisms.
COMMUNICATION SKILLS
- At the end of the course, students will be able to appropriately use the technical and scientific terminology of plant molecular physiology.
LEARNING ABILITY
- Students will be able to assess the effectiveness of technologies and scientific methods, gaining information form scientific papers, developing critical discussion and interactive participation skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione in classe, esercitazioni in laboratorio, discussione casi studio, presentazioni da parte degli studenti
Classroom lessons, lab practice, case study discussion, project presentations by students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso:
Interazione diretta tra docente e studenti durante le lezioni.
Prova finale:
La prova finale è un colloquio orale basato su tre domande relative all’intero programma. Almeno una delle domande si riferisce a tecniche e strategie analitiche o sperimentali discusse durante il corso o le esercitazioni.
During the course:
Direct interaction with students in the classroom.
Final exam:
The final exam is oral and based on three questions on subject related to the whole study program. At least one question refers to analytical and experimental techniques and strategies discussed during the course or in the lab practice
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Area BIOLOGICO-MOLECOLARE
Ingranaggi molecolari: proteine, peptidi, molecole segnale, piccoli RNA e silenziamento (10 ore)
Segnali della crescita (8 ore)
Controllo della struttura della pianta e della transizione fiorale (6 ore)
Senescenza e maturazione dei frutti (4 ore)
Tolleranza allo stress abiotico (8 ore)
Esercitazioni laboratorio: analisi western, isolamento piccoli RNA, selezione di mutanti Arabidopsis (14 ore)
Discussione casi studio, presentazioni dei progetti studenti (10 ore)
BIOLOGICAL-MOLECULAR Area
Molecular bearings: proteins, peptides, signal molecules, small RNAs and silencing (10 hours)
Signals of growth (8 hours)
Control of plant structure and flower transition (6 hours)
Senescence and fruit ripening (4 hours)
Tolerance to environmental stress (8 hours)
Lab practice: isolation of small RNAs, protein western analysis, selection of Arabidopsis mutants (14 hours)
Discussion of case studies, project reports by students (10 hours)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Buchanan, Gruissem, Jones. Biochimica e Biologia Molecolare delle Piante. Zanichelli, 2015
Slide lezioni
Buchanan, Gruissem, Jones. Biochimica e Biologia Molecolare delle Piante. Zanichelli, 2015
Slides
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The teaching methods and activities may vary due to limitations imposed by the current sanitary emergency. In any case, e-learning mode is ensured throughout the academic year.
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