Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie vegetali è ad accesso non programmato.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie vegetali devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari specificati al comma 3 e di adeguata personale preparazione di cui al successivo comma 4 del Regolamento Didattico, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.

Per poter accedere alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi: almeno n. 60 CFU nelle attività formative di base e/o caratterizzanti indicate nella tabella ministeriale nella classe L-2 (Biotecnologie), L-13 (Scienze Biologiche), L-25 (Scienze e Tecnologie agrarie) ovvero in uno o più dei seguenti SSD: AGR/01-04, AGR/07, AGR/11-16, BIO/01-07, BIO/09-19, CHIM/01-06, CHIM/08-11, FIS/01-08, INF/01, ING-INF/05, MAT/01-09, MED/01, MED/03-05, MED/07, MED/42, SECS-S/01-02. La Commissione Consultiva Paritetica del Corso di Studio potrà stabilire, sulla base dei programmi, l'equipollenza fra settori presenti negli ordinamenti di Lauree di classi diverse dalla L-2, L-13 ed L-25, ai fini dell'ammissione alla verifica della preparazione personale.
La verifica dei requisiti curricolari minimi verrà svolta dalla Commissione per le Ammissioni attraverso l'esame dei titoli didattici presentati dal singolo candidato.

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale verrà svolta dalla Commissione per le Ammissioni mediante un test scritto e una prova orale. Le conoscenze di base oggetto della verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:

  • Biochimica: Struttura e funzione delle macromolecole biologiche (proteine, carboidrati, lipidi). Fotosintesi. Biosintesi dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici.
  • Biologia molecolare e Genetica: Struttura degli acidi nucleici. Replicazione del DNA. Mutazione e riparazione del DNA. Trascrizione. Processamento dell’RNA. Sintesi delle proteine. Principi di regolazione dell’espressione genica. DNA ricombinante.
  • Botanica: Struttura e funzione della cellula vegetale - Caratteristiche distintive della cellula vegetale (parete cellulare, plastidi, vacuolo) - Organizzazione generale degli organismi vegetali.
  • Fisiologia vegetale: Metabolismo e trasporto dei composti del carbonio. Assorbimento, metabolismo e trasporto dell’acqua e delle sostanze minerali. Biosintesi ed azione biologica degli ormoni vegetali. Metabolismo e funzione dei prodotti secondari delle piante.
  • Microbiologia: Struttura e funzione della cellula procariotica (batteri, Archaea) ed eucariotica (alghe, funghi) - Metabolismo microbico. Crescita microbica. Genetica microbica. Metodologie di coltivazione e identificazione.
  • Lingua inglese: Capacità di traduzione e comprensione - Capacità di comunicare in modo soddisfacente.

Il test per la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale sarà costituito da 50 domande (10 per ogni materia del Syllabus, escluso l'inglese). Il test sarà considerato superato qualora lo studente abbia risposto correttamente a 25 domande su 50. Un esempio di test è pubblicato nella sezione Documenti - Requisiti di ammissione.

Indipendentemente dal risultato dello scritto è previsto il colloquio orale che andrà a definire l'esito finale della verifica.

Le prove di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione sul sito del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, alla presenza di almeno tre docenti del corso di Laurea Magistrale; non sarà consentito sostenere la prova di ammissione più di n. 2 volte per ciascun anno accademico.

Per tutte le informazioni relative all'immatricolazione, si rimanda alla sezione del sito di UniTO.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2021 11:40
Location: https://www.bv.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!