- Oggetto:
- Oggetto:
Agrometeorologia
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- 1116S
- Docente
- Giorgio BORREANI (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c210] laurea spec. in agroecologia curr. difesa ecocompatibile delle piante
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
fornire le conoscenze di base sugli aspetti climatici e meteorologici di diretto interesse sullattività agricola, con particolare riguardo alle colture di pieno campo. Studiare il percorso che lega i fenomeni di fisica dellatmosfera ai processi e alle tecniche della produzione agraria attraverso la conoscenza della fisica degli agro-ecosistemi. Esaminare serie di dati meteorologici e la loro interazione con la crescita e lo sviluppo delle colture, nonché conoscere le principali strumentazioni impiegate per la misura dei diversi parametri agrometeorologici.- Oggetto:
Programma
Introduzione: presentazione del corso e sua organizzazione. Definizione e scopi dellagrometeorologia e delle scienze climatiche. Unità di misura per lagrometeorologia secondo il sistema internazionale (S.I.).
Latmosfera e fattori climatici: struttura dellatmosfera e sua composizione. Fattori cosmici e geografici. Composizione dellatmosfera, i gas serra, reattivi e areosol.
La radiazione: fisica della radiazione, lo spettro solare, lassorbimento da parte dellatmosfera, bilancio della radiazione al suolo. Lunghezza del giorno, intensità della radiazione.
La temperatura dellaria e del suolo: scambi di calore tra suolo e atmosfera, spostamenti di calore per convezione, calore latente e sensibile. Fattori di variazione della temperatura dellaria e del suolo, variazione giornaliera e stagionale. Concetto di somma termica: applicazioni.
La pressione atmosferica e il vento: andamento della pressione atmosferica nella troposfera e stratosfera. Fattori di variazione della pressione atmosferica, movimenti di masse di aria per variazioni di pressione. Origine del vento e sua misurazione.
Lacqua nellatmosfera: Vapore acqueo, processo di evaporazione, condensazione, formazione delle nubi. Ciclo dellacqua. Umidità relativa, assoluta e specifica, deficit di saturazione.
Le precipitazioni: Origine delle precipitazioni, distribuzione, frequenza, tipologia di idrometeore.
Levapotraspirazione (ET): levaporazione dal suolo, la traspirazione delle colture, resistenza aerodinamica e di superficie. Metodi di stima ET, bilancio idrico, evaporimetri, lisimetri, formule empiriche. Calcolo ET con formula di Penman-Monteith
Classificazioni climatiche: Tipologie di classificazione delle zone climatiche e criteri di identificazione.
Strumenti di misurazione e reti meteorologiche: funzionamento dei principali strumenti impiegati in campo agrometeorologico, loro gestione e utilizzazione. Cenni sullorganizzazione delle reti meteorologiche.
ESERCITAZIONI IN CAMPO
Visita alla stazione meteorologica del Centro Sperimentale di Carmagnola dellUniversità di Torino, visione dei principali strumenti per la misurazione dei diversi parametri agrometeorologici. Misura di UR con psicrometro in diversi ambienti.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1)Ceccon P., Borin M., 1995. Elementi di agrometeorologia e climatologia. Imprimitur, Padova.
2)Giuliacci M., 2003. Manuale di Meteorologia. Edizioni Alpha Test, Milano.
3)Giardini L., Agronomia Generale, Aziendale e Ambientale. Patron Editore, Padova.
4)Allen R.G., Pereira L.S., Raes D. Smith M., 1998. Crop Evapotranspiration. Guidelines for computing crop water requirements. FAO Irrigation and Drainage Paper n. 56. (Disponibile presso Dip. Agronomia e Docente).
5)www.meteo.it/clima/gas/176_awEpson.htm - Oggetto:
Note
Metodo di valutazione
Il corso sarà oggetto di una prova orale, integrata da una relazione scritta riguardante le esercitazioni svolte durante il corso. Per poter passare allorale è richiesto di superare un test a domande su unità di misura nel sistema internazionale dei principali parametri studiati nel corso.
La relazione andrà consegnata al docente o spedita via e-mail (giorgio.borreani@unito.it) almeno 5 giorni prima della data dellappello a cui si intende sostenere lesame.- Oggetto: