Vai al contenuto principale
Oggetto:

Tecniche della comunicazione web

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0193
Docente
Dott. Viviana PATTI (Affidamento esterno)
Corso di studi
[f090-c703] L - Scienze e cultura delle alpi
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Ci si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base teorici e pratici per realizzare siti web. L’obiettivo è quindi duplice:

a) fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali linguaggi standard di markup definiti dal W3C (HTML e CSS)

b) permettere agli studenti di familiarizzare con strumenti software utilizzati per lo sviluppo di siti Web professionali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve dimostrare di conoscere i principali marcatori dei linguaggi HTML e CSS.

A tal fine si richiede di realizzare un progetto di sito web in HTML su un argomento a scelta dello studente, che potrà avvalersi di uno degli strumenti software visti a lezione. Le pagine web devono anche includere fogli di stile per la specifica del layout e di altri aspetti di presentazione.

La prova è orale: alla presentazione del progetto seguiranno alcune domande per verificare la conoscenza dei linguaggi di markup presentati a lezione (HTML, CSS). Verranno inoltre valutate la capacità di sfruttare le funzioni relative alla

progettazione del sito fornite dallo strumento di sviluppo scelto.

Oggetto:

Programma

  • Il contesto del web; Linguaggi standard e caratteristiche generali del linguaggio HTML
  • Il linguaggio di markup HTML: struttura di un documento HTML; tag per la formattazione del testo.
  • Il linguaggio di markup HTML: immagini, elementi audio e video;
  • Il linguaggio di markup HTML: collegamenti ipertestuali, mappe immagine
  • Il linguaggio di markup HTML: Costruzione di tabelle di dati
  • Il linguaggio di markup HTML: Costruzione di moduli compilabili dall’utente
  • Fogli di Stile CSS2, elementi di base: stili interni e esterni; stili di tag; ereditarietà; stili di classe, pseudoclassi, stili individuali; conflitti fra regole
  • Fogli di stile CSS2: stili di classe, pseudoclassi, stili individuali; conflitti fra regole; css in pratica: stili per collegamenti ipertestuali.
  • Fogli di Stile CSS2, aspetti avanzati: elementi blocco e in-linea, creazione di livelli tramite il tag <div> e stili individuali per livelli; il modello a box.
  • Fogli di Stile CSS2, aspetti avanzati: modello a box e posizionamento; posizionamento relativo e assoluto; tecniche di realizzazione di layout a 2 colonne, layout complessi con intestazione e piè di pagina.
  • Fogli di Stile CSS2, aspetti avanzati: box flottanti, layout complessi con box flottanti, confonto fra vari metodi di progettazione di layout complessi, menu di navigazione
  • Strumenti software di supporto allo sviluppo di siti web: Dreamweaver e Fireworks
  • Cenni di accessibilità e usabilità

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per il corso sono:

L. Snyder. Fluency: Conoscere e usare l' informatica. Pearson Addison-Wesley, 2006.
G. Troiani, CSS. Guida completa, Apogeo, Milano, 2005.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

M. Boscarol, Ecologia dei siti web, Tecniche Nuove, Milano, 2003.
R. Scano, Accessibilità delle applicazioni Web, Pearson Education, New Riders, 2008

Infine sono di seguito indicati siti Internet di interesse:

Specifiche e materiale del W3C (Word Wide Web Consortium):
-http://www.w3.org/TR/html4/
-http://www.w3.org/TR/html5/
-http://www.w3.org/TR/CSS2/
-http://www.w3.org/wiki/HTML
-http://www.w3.org/wiki/CSS



Oggetto:

Note

Pagina del corso su Piattaforma Moodle (materiale didattico, dispense, lucidi, etc.):
http://teaching.i-learn.unito.it/course/view.php?id=146

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 09:52
Non cliccare qui!