- Oggetto:
Tecniche della comunicazione web
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- AGR0193
- Docente
- Dott. Viviana PATTI (Affidamento esterno)
- Corso di studi
- [f090-c703] L - Scienze e cultura delle alpi
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Ci si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base teorici e pratici per realizzare siti web. L’obiettivo è quindi duplice:
a) fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali linguaggi standard di markup definiti dal W3C (HTML e CSS)
b) permettere agli studenti di familiarizzare con strumenti software utilizzati per lo sviluppo di siti Web professionali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di conoscere i principali marcatori dei linguaggi HTML e CSS.
A tal fine si richiede di realizzare un progetto di sito web in HTML su un argomento a scelta dello studente, che potrà avvalersi di uno degli strumenti software visti a lezione. Le pagine web devono anche includere fogli di stile per la specifica del layout e di altri aspetti di presentazione.
La prova è orale: alla presentazione del progetto seguiranno alcune domande per verificare la conoscenza dei linguaggi di markup presentati a lezione (HTML, CSS). Verranno inoltre valutate la capacità di sfruttare le funzioni relative alla
progettazione del sito fornite dallo strumento di sviluppo scelto.
- Oggetto:
Programma
- Il contesto del web; Linguaggi standard e caratteristiche generali del linguaggio HTML
- Il linguaggio di markup HTML: struttura di un documento HTML; tag per la formattazione del testo.
- Il linguaggio di markup HTML: immagini, elementi audio e video;
- Il linguaggio di markup HTML: collegamenti ipertestuali, mappe immagine
- Il linguaggio di markup HTML: Costruzione di tabelle di dati
- Il linguaggio di markup HTML: Costruzione di moduli compilabili dall’utente
- Fogli di Stile CSS2, elementi di base: stili interni e esterni; stili di tag; ereditarietà; stili di classe, pseudoclassi, stili individuali; conflitti fra regole
- Fogli di stile CSS2: stili di classe, pseudoclassi, stili individuali; conflitti fra regole; css in pratica: stili per collegamenti ipertestuali.
- Fogli di Stile CSS2, aspetti avanzati: elementi blocco e in-linea, creazione di livelli tramite il tag <div> e stili individuali per livelli; il modello a box.
- Fogli di Stile CSS2, aspetti avanzati: modello a box e posizionamento; posizionamento relativo e assoluto; tecniche di realizzazione di layout a 2 colonne, layout complessi con intestazione e piè di pagina.
- Fogli di Stile CSS2, aspetti avanzati: box flottanti, layout complessi con box flottanti, confonto fra vari metodi di progettazione di layout complessi, menu di navigazione
- Strumenti software di supporto allo sviluppo di siti web: Dreamweaver e Fireworks
- Cenni di accessibilità e usabilità
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi base consigliati per il corso sono:
L. Snyder. Fluency: Conoscere e usare l' informatica. Pearson Addison-Wesley, 2006.
G. Troiani, CSS. Guida completa, Apogeo, Milano, 2005.E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
M. Boscarol, Ecologia dei siti web, Tecniche Nuove, Milano, 2003.
R. Scano, Accessibilità delle applicazioni Web, Pearson Education, New Riders, 2008Infine sono di seguito indicati siti Internet di interesse:
Specifiche e materiale del W3C (Word Wide Web Consortium):
-http://www.w3.org/TR/html4/
-http://www.w3.org/TR/html5/
-http://www.w3.org/TR/CSS2/
-http://www.w3.org/wiki/HTML
-http://www.w3.org/wiki/CSS- Oggetto:
Note
Pagina del corso su Piattaforma Moodle (materiale didattico, dispense, lucidi, etc.):
http://teaching.i-learn.unito.it/course/view.php?id=146- Oggetto: