- Oggetto:
Biodiversità genetica
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Docente
- Piero BELLETTI (Affidamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/07 - genetica agraria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sensibilizzare gli studenti nei confronti dei problemi della conservazione della biodiversità vegetale, con particolare riferimento alle specie di interesse agrario. Fornire gli strumenti conoscitivi per operare nel settore della collezione, valutazione e salvaguardia delle risorse genetiche vegetali. Stimolare lapproccio critico alla materia, in particolare per quanto riguarda gli aspetti socio-economici legati alla gestione e allo sfruttamento della variabilità genetica.- Oggetto:
Programma
La variabilità genetica: distribuzione, significato evolutivo e importanza nei programmi di miglioramento genetico. I centri di origine e di domesticazione delle specie di interesse agrario.
Gli effetti della domesticazione delle specie di interesse agrario. Da unagricoltura estensiva a unagricoltura intensiva. Lerosione genetica: motivazioni e conseguenze.
I metodi di valutazione della variabilità genetica delle specie coltivate. Marcatori morfologici, fisiologici, biochimici e molecolari.
La conservazione delle risorse genetiche. Metodi in situ (riserve bio-genetiche), in horto (aree ad agricoltura tradizionale) ed ex situ. La conservazione di semi e di strutture alternative (materiale propagativo, tessuti in vitro, embrioni, polline).
Le banche del germoplasma: dimensioni e modalità di conservazione. Problemi connessi con il monitoraggio e linvecchiamento del materiale conservato. Semi ortodossi e recalcitranti. Il ringiovanimento del materiale. La caratterizzazione delle risorse genetiche conservate
Lo scambio delle risorse genetiche. La diffusione di fitopatie e la quarantena. Il controllo delle risorse genetiche. Brevettabilità e proprietà dei geni. Aspetti socio-politici legati allo sfruttamento della variabilità genetica.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- -Scarascia Mugnozza G.T. (Coord.), Miglioramento genetico vegetale, Patron Editore, Bologna, 1988.
-Holden J.H.W., Williams J.T., Crop genetic resources: conservation and evaluation, International Board for Plant Genetic Resources, Roma, 1984. - Oggetto: