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Oggetto:
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Genomica vegetale

Oggetto:

PLANT GENOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0523
Docente
Cinzia Comino (Affidamento interno)
Corso di studio
[056502] BIOTECNOLOGIE VEGETALI
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/07 - genetica agraria
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi rientrano in quelli generali del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie vegetali, fornendo conoscenze approfondite e all'avanguardia sugli aspetti molecolari e cellulari delle piante, con particolare riferimento a:

- mappe genetico-molecolari e mappe fisiche (principali metodi di sequenziamento dei genomi);

-epigenetica e epigenomica;

-strumenti di analisi trascrittomica e proteomica adottati per l'analisi dell'espressione e dell'annotazione genica;

-caratterizzazione funzionale utilizzando forward e reverse genetics.

 

 

This course objectives fit with the general objectives of the Master in Plant Biotechnology aimed at providing in-depth and advanced knowledge on molecular and cellular aspects of plants, with particular reference to:

- molecular-genetic and physical maps;

-epigenetics and epigenomics;

-tools of transcriptomics and proteomics analysis used in the study of gene expression and annotation;

-Functional characterization by forward and reverse genetics

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine dell'insegnamento si acquisiranno conoscenze relative a:

- strategie utilizzate per la costruzione di mappe fisiche e genetico-molecolari;

- metodi di identificazione e annotazione del genoma;

- strumenti di analisi dell'epigenoma e dell'espressione genica;

- tecniche di analisi proteomica;

-strategie per la caratterizzazione funzionale.

 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine dell'insegnamento si acquisirà la capacità di:

-progettare un esperimento di sequenziamento di un intero genoma/parti specifiche del genoma/epigenoma/trascrittoma

-  applicare adeguati protocolli per condurre analisi genomiche.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Alla fine dell'insegnamento si acquisirà la capacità di scegliere le adeguate tecnologie per condurre le analisi genomiche.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine dell'insegnamento si acquisirà la capacità di utilizzare il linguaggio tecnico della genomica vegetale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell'insegnamento si acquisirà la capacità di (i) distinguere l'efficacia delle tecnologie trattate per condurre le analisi genomiche, (ii) reperire e comprendere le informazioni anche mediante articoli scientifici per un apprendimento sempre più autonomo, stimolando la discussione critica e la partecipazione interattiva.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, students will know the following topics:

- strategies for constructing molecular-genetic and physical maps;

- gene identification methods and annotation platform;

- analysis tools of epigenome and gene expression;

- proteomics analysis techniques;

- strategies for gene functional characterization.

 APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course students will be able to:
-plan a sequencing experiment of a whole genome /target sequences / epigenome / transcriptome
- Apply appropriate protocols to conduct genomic analyses.

MAKING JUDGEMENTS

At the end of the course, students will be able to choose the appropriate technologies to conduct genomic analysis.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course, students will be able to use the technical language  of plant genomics.

 LEARNING SKILLS
At the end of the course, students will be able to distinguish the efficacy of the several technologies to conduct genomic analyzes, to find and understand information through scientific articles for for an increasingly autonomous learning, stimulating critical discussion and interactive participation.

Oggetto:

Programma

Lezioni teoriche:

 Genomica strutturale

Costruzione di mappe genetico-molecolari e fisiche (Area di formazione generale)

mappe genetico-molecolari: basi fisiche e basi cromosomiche della ricombinazione di geni marcatori associati.  Popolazioni segreganti utilizzate per la costruzione di mappe genetico-molecolari: BC1, F2, RIL (linee inbred ricombinanti), DH (di-aploidi) ed F1 (pseudo-test cross). Confronto tra modelli di segregazione (marcatori co-dominanti e dominanti).

mappe fisiche: confronto tra mappe genetiche, mappe fisiche e citologiche. Tecnica FISH. Costruzione di librerie genomiche e vettori di clonaggio (plasmidi, batteriofagi, cosmidi, PAC, BAC, YAC). Sequenziamento del genoma: metodo gerarchico, metodo shotgun. Sequenziamento DNA: metodo Sanger; metodi di marcatura; sequenziatori automatici a gel e capillari. Sequenziamento di seconda generazione (Amplified single molecule sequencing: 454 Roche, Illumina technology, AB Solid, Ion Torrent). Sequenziamento di terza generazione (single molecule sequencing: Helicos, Pacific Bioscience, Oxford Nanopore). Progetti genoma nelle piante.

Epigenetica (Area biologico-molecolare)

Meccanismi epigenetici. Tecniche per l'analisi dell'epigenoma. SmallRNA.

Identificazione e annotazione del genoma (Area biologico-molecolare)

I Genomi degli Eucarioti e loro caratteristiche (contenuto di DNA, numero di cromosomi, contenuto di eucromatina ed eterocromatina, compattezza, contenuto di G+C).
Definizione di gene e famiglie geniche. Geni che codificano proteine, geni che non codificano proteine. Gene ontology. Porzione non codificante del genoma (pseudogeni, ripetizioni intersperse e ripetizioni in tandem).

 

Genomica funzionale

Analisi dell'espressione genica (Area biologico-molecolare)

One-gene approach: northern blot e qPCR; Large-scale approach: (i) metodi basati sull'ibridazione di cDNA marcato a sonde immobilizzate su un supporto solido:  Macroarray e Microarray; (ii) metodi basati sulla PCR e sulla visualizzazione di profili di frammenti di cDNA su gel ad alta risoluzione: DD (Differential Display),  SSH (Suppressive subctractive hybridization), RDA (Representational difference analysis), cDNA-AFLP; (iii) metodi basati sul sequenziamentodei trascritti:SAGE, CAGE e RNA-seq

Analisi proteomica (Area biologico-molecolare)

Strumenti di Separazione e Display : "One-protein approach": Western Blot (in 1DE e/o 2DE); "Large-scale approach": Elettroforesi bidimensionale (2-DE).
Strumenti di identificazione proteica: sequenziamento con la chimica di Edman, spettrometria di massa.

Caratterizzazione funzionale (Area biologico-molecolare)

Strategie per creare una mutazione: agenti chimici, agenti fisici e agenti biologici (Mutagenesi Inserzionale con T-DNA o treasposoni). Genetica diretta (FORWARD GENETIC), positional cloning e insertional mutagenesis; Genetica inversa (REVERSE GENETIC): insertional mutagenesis, RNAi e Tilling.


Esercitazioni pratiche:

Costruzione di una libreria per sequenziamento ILLUMINA

 

 

 

Lectures:

 Structural Genomics

-Construction of physical and molecular-genetic maps (General formation area)

Molecular-genetic maps: physical and chromosomal bases of recombination of associated marker genes. Phases of association, segregant populations used for the construction of molecular-genetic maps: BC1, F2, RIL (recombinant inbred lines), DH (di-haploid) and F1 (pseudo-test cross). Comparison of segregation patterns (co-dominant and dominant markers).

Physical maps: comparison of genetic, physical and cytological maps. FISH technique. Construction of genomic libraries and cloning vectors (plasmids, phages, cosmids, PACs, BACs, YACs). Genome sequencing: hierarchical and shotgun methods. DNA sequencing: Sanger method, gel and capillary automatic sequencers.  Next generation sequencing (Amplified single molecule sequencing: 454 Roche, Illumina technology, AB Solid, Ion Torrent). Next next generation sequencing (single molecule sequencing: Helicos, Pacific Bioscience, Oxford Nanopore). Genome projects in plants.

-Epigenetics (Biological and molecular area)

Epigenetic mechanisms. Epigenome study tools. SmallRNA.

-Identification and annotation of the genome (Biological and molecular area)

Genomes of eukaryotes and their characteristics (DNA content, number of chromosomes, euchromatin and heterochromatin content, content of G+C).
Definition of gene and gene families. Genes that encode proteins, genes that not encode proteins. Gene ontology. Non-coding portion of the genome (pseudogenes, interspersed and tandem repeats).

 

Functional Genomics

-Analysis of gene expression (Biological and molecular area)

One-gene approach: Northern blot and qPCR; Large-scale approach: (i) methods based on the hybridisation of labeled cDNA probes immobilized on a solid support: microarray and macroarray; (ii) methods based on PCR and on profiles of cDNA fragments gel high resolution: DD (differential display), SSH (suppress subctractive hybridization), RDA (representational difference analysis), cDNA-AFLP (iii) methods based on sequencing of transcripts: SAGE, CAGE and RNA-seq.

 -Proteomic analysis (Biological and molecular area)

Methods of separation and display: "One-protein approach": Western Blot (in 1DE e/o 2DE); "Large-scale approach": Two-dimensional electrophoresis (2-DE). Protein identification tools: sequencing with the Edman chemistry, mass spectrometry.

 -Functional characterization (Biological and molecular area)

Strategies to create a mutation: chemical, physical and biological (T-DNA or transposon insertional mutagenesis) agents. FORWARD genetic (positional cloning and insertional mutagenesis), REVERSE genetic (insertional mutagenesis, RNAi and Tilling).

 

 Practical training:

Construction of genomic libraries for ILLUMINA sequencing

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 48 ore di lezione frontale e 12 ore dedicate a attività di laboratorio. Per le lezioni frontali il docente si avvale di slide che saranno messe a disposizione alla fine della lezione sulla pagina moodle dell'insegnamento.

The course consists of 48 hours of lectures and 12 hours devoted to laboratory work. For lectures the teacher makes use of slides that will be available to the students at the end of the lessons at the web page of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato attraverso la discussione con la classe degli argomenti trattati alla fine di ogni lezione.

La verifica della preparazione degli studenti e delle studentesse avverrà con esame scritto, su piattaforma moodle.

Il test sarà composto da 38 domande, nel dettaglio:

  1. 30 domande a scelta  (0.7 punti ciascuna) nelle quali SONO POSSIBILI PIU’ RISPOSTE ESATTE;
  2. 8 domande aperte (1 o 2 punti ciascuna, il punteggio sarà indicato su ciascuna domanda), con lo spazio per scrivere brevemente la vostra risposta.

La durata del test è di un'ora.

 

Learning will be assessed through class discussion of the topics at the end of each lesson. 

During the period of suspension of face-to-face teaching, students' preparation will be checked with a written exam, on the moodle platform.

The test will consist of 38 questions, in detail:

30 choice questions (0.7 points each) in which SEVERAL CORRECT ANSWERS ARE POSSIBLE;
8 open questions (1 or 2 points each, the score will be indicated on each question), with space to briefly write your answer.

The duration of the written test is one hour.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla genomica
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
G. Gibson, S.V. Muse
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Genetica e genomica Vol3
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Liguori
Autore:  
G. Barcaccia, M. Falcinelli
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le slide utilizzate a lezione saranno messe a disposizione sulla pagina moodle dell'insegnamento.

Slides of the lectures will be available to the students at the web page of the course.



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  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:52
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