- Oggetto:
- Oggetto:
Nutrizione minerale e biofortificazione delle piante
- Oggetto:
Mineral nutrition and mineral fortification of plants
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SAF0303
- Docente
- Prof. Gianpiero Vigani (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [056502] BIOTECNOLOGIE VEGETALI
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/04 - fisiologia vegetale
- Modalità di erogazione
- Mista/Blended
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessun prerequisto è richiesto
- Propedeutico a
- nessuna propedeuticità è richiesta
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento contribuisce alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Biotecnologie Vegetali fornendo conoscenze approfondite sui meccanismi molecolari alla base della regolazione dell'omeostasi dei nutrienti nelle piante. Inparticolare il corso prevede di conseguire i seguenti obiettivi:
Comprensione del ruolo dei nutrienti minerali (macro e micro) nel metabolismo vegetale.
Comprensione dei meccanismi legati all’acquisizione dei nutrienti dal suolo e alla loro distribuzione nella pianta.
Comprensione delle problematiche legate alla malnutrizione umana
Comprensione dei concetti di Food security e di biofortificazione ed analisi di alcuni casi studio (ferro, zinco, vitaminaA)
Approcci biotecnologici per ottenere piante biofortificate
The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Plant Biotechnology Master by providing in-depth knowledge on the molecular mechanisms underlying the regulation of nutrient homeostasis in plants. In particular, the course plans to achieve the following objectives:
Understanding of the role of mineral nutrients (macro and micro) in plant metabolism.
Understanding of the mechanisms related to the acquisition of nutrients from the soil and their distribution in the plant.
Understanding of issues related to human malnutrition
Understanding of the concepts of Food security and biofortification and analysis of some case studies (iron, zinc, vitamin A)
Biotechnological approaches to obtain bio-fortified plants
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze adeguate relative ai metodi sperimentali e analitici impiegati nella ricerca della nutrizione minerale delle piante e dei programmi di biofortificazione delle piante. In particolare lo studente sarà in grado di:
-descrivere i principali meccanismi di risposta delle piante da carenza nutrizionali
-conoscere gli effetti/danni causati sulle piante da una condizione di stress nutrizionale
-conoscere il ruolo dei diversi nutrienti essenziali nella pianta
- descrivere gli approcci utilizzati per i piani di biofortificazione
Il grado di formazione acquisito verrà valutato mediante prove orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nell’ambito della nutrizione minerale delle piante in contesti multidisciplinari. Perciò, lo studente sarà in grado di sfruttare le conoscenze acquisite di nutrizione minerale, contestualizzandole in ambiti più ampi della biologia dell’ambiente.
Autonomia di giudizio
- gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze acquisite utilizzando sia le nozioni teoriche che quelle pratiche derivanti dall’insegnamento attraverso attività mirate a sviluppare capacità di analisi critica e di discussioni sugli argomenti dell’insegnamento della nutrizione minerale delle piante;
- contestualizzare le tematiche dell’insegnamento all’interno delle problematiche agro-ambientali attuali
Abilità comunicative
- lo studente svilupperà la capacità di comunicare i diversi aspetti caratterizzanti le tematiche scientifiche della nutrizione delle piante mediante i) l’interazione continua con il docente e ii) attività seminariali.
Durante la fase finale dell’insegnamento lo studente sarà chiamato a preparare una presentazione sotto forma seminariale riguardanti argomenti dell’insegnamento. In queste attività lo studente dovrà essere in grado di adottare un linguaggio appropriato ed approcci comunicative efficaci.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di esercitare capacità autonome di apprendimento sia nell'utilizzo della letteratura scientifica che nello sviluppo del lavoro collegato alla prova finale. Lo studente acquisirà capacità autonome di apprendimento riguardanti le tematiche strettamente correlate e/o interconnesse con l’insegnamento della nutrizione minerale delle piante tali da permettere l'inserimento in diversi percorsi professionali.
Knowledge and understanding
Students will acquire adequate knowledge related to experimental and analytical methods used in the research of the plant mineral nutrition
In particular, the student will be able to:
- describe the main mechanisms of plant response to nutrients starvation
- know the effects / damages caused on the plants under nutrients deficiency
- describe the crop biofortification approaches
The degree of training acquired will be assessed through oral examinations.
Applying knowledge and understanding
Students will be able to use the knowledge acquired in the context of the Plant mineral nutrition in a multidisciplinary context. Therefore, graduates will be able to exploit the acquired knowledge of plant nutrition, contextualizing them in broader areas of environmental biology.
Autonomy of judgment
Students will be able to re-elaborate the acquired knowledge using both theoretical and practical knowledge deriving from teaching through targeted activities to develop skills of critical analysis and discussions on the plant mineral nutrition field. Student will be able to contextualize the issues of teaching within current environmental issues
Communication skills
Student will develop the ability to communicate the different aspects characterizing the scientific themes of plant plant mineral nutrition through i) continuous interaction with the teacher and ii) seminar activities. During the final phase of the course the student will be asked to prepare a presentation in seminar format concerning the subjects of teaching. In these activities the student must be able to adopt an appropriate language and effective communication approaches.
Learning skills
The student will be able to exercise autonomous learning skills both in the use of scientific literature and in the development of the work related to the final exam. The student will acquire autonomous learning abilities concerning the closely related and / or interconnected themes with the teaching of plant nutrition such as to allow the insertion in different professional contests
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell'emergenza sanitaria dovuta a COVID 19 le modalità di insegnamento sono state riorganizzate per l'anno accademico 2020-21. L’attività didattica sarà garantita in modalità integrata, offrendo parte del corso in modalità telematica (medianto l'utilizzo della piattaforma moodle) e parte del corso in presenza . Pertanto, questo insegnamento affiancherà alla didattica telematica il maggior numero possibile di ore in presenza per ogni studente, secondo le modalità e i tempi che verranno comunicati dal docente compatibilmente con il tipo di attività, la numerosità degli studenti e le disposizioni di carattere sanitario.
Lezioni frontali (via telematica e in presenza) per un totale di 40 ore (4CFU).
Due to the health COVID-19 emergency, the teaching methods of the course have been reorganized for the academic year 2020-21. The teaching activity will be guaranteed in an integrated (blended) way, part of the course delivered online (moodle) and part of the course in attendance. Therefore, this course will complement the online teaching as many hours as possible for each student, according to the methods and times that will be communicated by the teacher compatible with the type of activity, the number of students and the health characteristics
A total of 40 hours of lectures (4 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento è verificato attraverso un esame orale. A seconda delle disposizioni di carattere sanitario l’esame potrebbe essere svolto in modalità orale (telematica). Le specifiche modalità e tempi verranno prontamente comunicati del docente.
L'esame orale consiste di una presentazione di un articolo scientifico inerente in generale alle tematiche presentate con relativa discussione
Lo scopo della parte orale è di valutare le capacità critiche, rielaboraticve e comunicative degli studenti sulle tematiche inerenti al corso e di valutare sia l'apprendimento dei concetti presentati durante il corso che la capacità di spiegare in modo esteso i meccanismi di legati alla nutrizione minerale delle piante.
The final assessment consists of an oral examination. Depending on the health provisions, the examination could be carried out in oral (telematic) mode. The specific methods and times will be promptly communicated by the teacher. Assessments are marked out of thirty.
The oral examination consists of a presentation of a scientific paper with a discussion on the topics presented during the course. The aim of the oral examination is to evaluate the critical thinking as well as the communicating abilities of the students in the field of plant mineral nutrition
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Definizione di elementi essenziali e non-essenziali per le piante
Importanza dei macronutrienti nel metabolismo vegetale
Importanza dei micronutrienti nel metabolismo vegetale
Sintomatologia da carenze nutrizionali nelle piante
Meccanismi di acquisizione e traslocazione dei nutrienti minerali (alcuni esempi)
Interazione tra i nutrienti nel metabolismo vegetale
Aspetti legati alla Malnutrizione e Definizione di biofortificazione delle piante
Approcci biotecnologici per ottenere piante biofortificate
Definition of essential and non-essential elements for plants
Importance of macronutrients in plant metabolism
Importance of micronutrients in plant metabolism
Symptoms of nutritional deficiencies in plants
Acquisition and translocation mechanisms of mineral nutrients (some examples)
Interaction of nutrients in plant metabolism
Malnutrition and Definition of plant biofortification
Biotechnological approaches to obtain bio-fortified plants
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Articoli scientifici e materiale didattico forniti dal docente. Il materiale didattico sarà riportato sulla piattafoma moodle
Scientific articles and teaching material provided by the teacher. The teaching material will be reported on the moodle platform
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The teaching methods and activities may vary due to limitations imposed by the current sanitary emergency. In any case, e-learning mode is ensured throughout the academic year.
- Oggetto: