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Fisiologia molecolare delle piante

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PLANT MOLECULAR PHYSIOLOGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0525
Docenti
Andrea Schubert (Affidamento interno)
Ivan Visentin (Affidamento interno)
Corso di studio
[056502] BIOTECNOLOGIE VEGETALI
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/04 - fisiologia vegetale
Erogazione
Mista/Blended
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Biotecnologie Vegetali fornendo conoscenza e comprensione approfondite e aggiornate sui meccanismi molecolari alla base dei processi fisiologici delle piante modello e coltivate, quali le interazioni proteine/ligandi, proteine/proteine e proteine/acidi nucleici, il controllo della stabilità delle proteine, i piccoli RNA non codificanti e lo stato della cromatina. Verranno illustrate, e dove possibile dimostrate in laboratorio, tecniche sperimentali adatte ad indagare su questi processi. Saranno approfondite le possibili implicazioni biotecnologiche dei meccanismi molecolari descritti. Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative attraverso proprie presentazioni di casi studio di pertinenza del corso.

 

This course contributes to the teaching goals of the Plant Biotechnology Course by supplying up-to-date knowledge and understanding on molecular processes underlying plant physiology in model and crop plants, including protein/ligand, protein/protein and of protein/nucleic acid interactions, the control of protein stability, small non-coding RNAs, and chromatin state. Experimental techniques to be used in the investigation of these processes will be described and, when possible, demonstrated in the lab. We will deepen the biotechnological implications of the molecular mechanisms discussed. Students will be encouraged to develop their judgement ability and communication skills through self-organized presentation of case studies related to the course.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Conoscenza di meccanismi molecolari di risposta della pianta a segnali interni ed esterni.
  • Conoscenza di tecniche sperimentali utili a dimostrare e indagare tali processi.

 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Capacità di applicare la conoscenza dei processi fisiologici a livello molecolare per mettere a punto strategie e progetti di ricerca e di applicazione biotecnologica.
  • Attraverso la presentazione di lavori di gruppo, saranno verificate non solo le abilità comunicative, linguistiche  ma anche le capacità di analisi e di comprensione di lavori tecnico-scientifici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • L’insegnamento fornisce gli strumenti per valutare e scegliere le strategie idonee permettere a punto strategie di ricerca e di innovazione biotecnologica basate sulla conoscenza dei meccanismi fisiologici.

CAPACITÀ COMUNICATIVE

  • Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare la terminologia tecnico-scientifica impiegata nella fisiologia molecolare delle piante in modo adeguato.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Gli studenti saranno in grado di distinguere l'efficacia delle tecnologie e metodiche trattate a reperire e comprendere le informazioni anche mediante articoli scientifici per un apprendimento sempre più autonomo, sviluppando capacità di discussione critica e di partecipazione interattiva.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Knowledge and understanding of the molecular mechanisms of plant responses to internal and external signals.
  • Knowledge of experimental techniques to be used in the demonstration and investigation of these processes.

 ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Ability to apply knowledge of physiological processes at molecular level to set up research strategies and projects, included in  biotechnological innovation.
  •  By reporting their project work, students will improve their communication and linguistic skills, but also the ability to analyse and understand scientific reports.

JUDGMENT AUTONOMY

  • At the end of the course, students will be able to evaluate and choose appropriate strategies to enable biotechnological research and innovation strategies based on knowledge of physiological mechanisms.

COMMUNICATION SKILLS

  • At the end of the course, students will be able to appropriately use the technical and scientific terminology of plant molecular physiology.

LEARNING ABILITY

Students will be able to assess the effectiveness of technologies and scientific methods, gaining information form scientific papers, developing critical discussion and interactive participation skills.

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Programma

Area BIOLOGICO-MOLECOLARE

Ingranaggi molecolari: proteine, peptidi, molecole segnale, piccoli RNA e silenziamento (10 ore)

Segnali della crescita (8 ore)

Controllo della struttura della pianta e della transizione fiorale (6 ore)

Senescenza e maturazione dei frutti (4 ore)

Tolleranza allo stress abiotico (10 ore)

Esercitazioni laboratorio (12 ore)

Presentazione e discussione di casi studio (10 ore)

BIOLOGICAL-MOLECULAR Area

Molecular bearings: proteins, peptides, signal molecules, small RNAs and silencing (10 hours)

Signals of growth (8 hours)

Control of plant structure and flower transition (6 hours)

Senescence and fruit ripening (4 hours)

Tolerance to environmental stress (8 hours)

Lab practice: isolation of small RNAs, protein western analysis, selection of Arabidopsis mutants (14 hours)

Presentation and discussion of case studies by students (10 hours)

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Modalità di insegnamento

Lezione in aula con streaming senza registrazione, esercitazioni in laboratorio, presentazione e discussione casi studio

 

Classroom lectures with streaming (no registration), lab practice, case study discussion, project presentations by students

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso:

Interazione diretta durante le lezioni.

 

Prova finale:

La prova finale si compone di due parti le cui valutazioni sono sommate per determinare il voto finale:

 

1- Presentazione di casi studio effettuata dagli studenti (in gruppi) entro la fine del corso (valore massimo 4/30, attribuito basandosi sul seguente schema: contenuto fino a 1,5 punti, presentazione fino a 1,5 punti, discussione fino a 1 punto))

2- Colloquio orale effettuato nell’appello di esame basato su tre domande relative all’intero programma (valore massimo 26/30, attribuito basandosi sul seguente schema: contenuto fino a 10 punti, presentazione fino a 4 punti, discussione fino a 12 punti). Almeno una delle domande si riferisce a tecniche e strategie analitiche o sperimentali discusse durante il corso o le esercitazioni.

During the course:

Direct interaction in the classroom.

 

Final exam:

The final exam is composed of two parts whose marks are summed up to form the final mark:

1-Case study presentation by the students (in groups)  performed within the end of the course (maximum mark 6/30, calculated based on the following model: content up to 1,5, presentation up to 1,5, discussion up to 1)

2-Oral exam performed at the scheduled exam date based on three questions relative to the whole programme (maximum mark 26/30, calculated based on the following model: content up to 10, presentation up to 4, discussion up to 12). At least one question refers to analytical and experimental techniques and strategies discussed during the course or in the lab practice.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Buchanan, Gruissem, Jones. Biochimica e Biologia Molecolare delle Piante. Zanichelli, 2015

Slide lezioni

 

Buchanan, Gruissem, Jones. Biochimica e Biologia Molecolare delle Piante. Zanichelli, 2015

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    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:52
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